Libri

Simone Cristicchi - Libri

ULTIMA PUBBLICAZIONE

Simone Cristicchi HAPPYNEXTAlla ricerca della felicità
La nave di Teseo, Nave+, Milano 2021, euro 16.00, pagine 194 

Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla, per coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quando nella meraviglia delle piccole cose. Eppure, raramente si può dire di esserci riusciti. In questo libro – parte di un progetto più ampio, che comprende anche uno spettacolo teatrale dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi – si sceglie di provare a spiegare cosa la felicità rappresenti, al riparo da facili entusiasmi e conclusioni affrettate. La ricerca della felicità si sposa, infatti, con l’inesauribile curiosità di Simone Cristicchi, qui viaggiatore insieme al lettore, il quale, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede, ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie. Ispirandosi a Comizi d’amore di Pasolini, Simone Cristicchi crea per il lettore un percorso in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagna nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi. Con il contributo di: Don Luigi Verdi, Guidalberto Bormolini, Marco Guzzi, Giulio Mogol, Antonio Calenda, Pino Doden Palumbo, Chandra Livia Candiani, Gianluca Nicoletti, Nicola Brunialti, Nadiamaria, Vincenzo Costantino alias Cinaski e Franco Arminio.

ABBI CURA DI ME, il libro, la biografia di Simone Cristicchi, scritta a quattro mani con il giornalista Massimo Orladi.  2019, San Paolo Editore. 

Acquisto dal Sito editore LINK.
Raramente un protagonista delle scene e chi ne narra la vicenda trovano un’intesa creativa e profonda come è capitato nella stesura di questo libro a Simone Cristicchi e a Massimo Orlandi: quest’ultimo ha raccolto confidenze, interpretato suggestioni e riportato dialoghi, rielaborando e riproponendo a sua volta, con personalissima creatività, la ricchezza di un percorso già originale. 

Personaggio che avrebbe potuto adagiarsi su una carriera che la sua genialità artistica gli permetteva in vari ambiti (dal disegno, alla musica, al teatro), il vincitore del Festival di Sanremo 2009 si è rimesso invece continuamente in gioco, sia nella vita che sul palco: spesso a fianco degli ultimi (siano essi i “matti” presso i quali ha anche prestato servizio, siano i minatori che riunisce in un coro costruendo una performance che gira l’Italia con un successo inatteso, siano i profeti incompresi come David Lazzaretti), Cristicchi rimane un uomo inquieto, in ricerca. Il suo approdo presso la Fraternità di Romena e altre realtà spirituali lo fa riflettere anche sulla questione più intima, e riannoda il suo percorso spirituale di cui la canzone presentata a Sanremo 2019 (che dà il titolo a questo libro) offre una sintesi formidabile. Questo libro racconta, emoziona, dibatte, provoca, e invita i lettori e i fan dell’autore di “Ti regalerò una rosa” a non dare nulla per scontato e a continuare a camminare: poiché «la vita è fragile» e siamo «in equilibrio sulla parola “insieme”». Un cammino umano e spirituale alla ricerca dell’essenziale da condividere nel terribile e meraviglioso quotidiano della vita.

Simone Cristicchi (Roma, 1977) è artista a tutto tondo: dopo aver maturato la passione per il disegno e il fumetto (è stato allievo del grande Jacovitti) e un amore per la canzone d’autore, con cui ha vinto prestigiosi premi tra cui spicca il Festival Sanremo, è autore e interprete di spettacoli teatrali cui la critica ha riconosciuto le stimmate dell’originalità e della profondità nel toccare temi che spaziano dalla narrazione storica, alla critica sociale, alla riflessione spirituale.
Alcuni di questi spettacoli sono diventati libri pubblicati da Mondadori.

Massimo Orlandi (Pratovecchio, Arezzo, 1965) è giornalista e scrittore. Ha dedicato molti suoi lavori al racconto biografico del cammino di crescita umana e ricerca spirituale di testimoni speciali. Dal 1991 cura tutta l’attività editoriale della Fraternità di Romena. Tra i suoi libri Giovanni Vannucci custode della luce, Invisibile agli occhi (con Wolfgang Fasser); Il morso del più – Incontri con Luigi Ciotti e Gianmaria Testa – La musica dei nostri silenzi (tutti per le Edizioni Romena); La terra è la mia preghiera. Vita di Gino Girolomoni, padre del biologico (Emi).

#abbicuradimelibro

6.2.2020 Le immagini dell’incontro di presentazione del libro “Abbi cura di me” a San Benedetto Del Tronto, organizzato dall’ufficio diocesano del Sovvenire. (Eravate moltissimi dentro e fuori la sala. Grazie!) 

PH Federico Del Zompo  – TUTTE LE FOTO: LINK

 

31.1.2020 Insieme siamo arrivati in vetta! Grazie – Avvenire Nei, la classifica dei libri più venduti della settimana nelle librerie religiose: al 1° posto Simone Cristicchi con “Abbi cura di me”

PUBBLICAZIONI PRECEDENTI

Mio nonno è morto in guerra
Santa Flora Social Club
Simone Cristicchi - Li romani in Russia
Li Romani in Russia
Dialoghi incivili
Simone Cristicchi - Il Secondo Figlio di Dio
Il secondo figlio di Dio
Centro di Igiene Mentale
Simone Cristicchi - Magazzino 18
Magazzino 18
Marocchinate