PODCAST

Non abbiamo bisogno di cambiare il mondo, ma solo di guardarlo con occhi diversi.

ESCLUSIVA NEXO+

NOVITA’: su NEXO+ dal 11 novembre 2021 è possibile vedere ‘HAPPYNEXT’ il docufilm di Simone Cristicchi con la regia di Andrea Cocchi. 

In esclusiva Nexo+. HappyNext. Alla ricerca della felicità è un documentario nato da un’idea del cantautore e teatrante Simone Cristicchi. Il lungometraggio prende spunto da una riflessione personale sul tema della felicità da cui nasce un viaggio attraverso l’Italia per trovare risposte da personalità di ogni ambito: uomini di spettacolo, religiosi, artisti, intellettuali psicologi, persone comuni, adulti e bambini. Tante differenti definizioni del termine “felicità”. HappyNext è un road-movie dell’anima che finisce per dimostrare come il viaggio sia più importante della destinazione. HappyNext. Alla ricerca della felicità è anche un libro edito da La nave di Teseo.

15.5.2022 A ‘Retroscena– I segreti del teatro’, programma di Michele Sciancalepore, su Tv2000. Nella seconda parte del programma (dal minuto 15:38′) voce e palcoscenico sono per Simone Cristicchi talento irrequieto e in continuo movimento tra musica, teatro e scrittura “Per me il Paradiso non è qualcosa di irraggiungibile, lontano, etereo…ma qualcosa di reale e attiene alla nostra responsabilità individuale, come membri del genere umano. L’immersione nella natura, il silenzio e l’Arte sono, a mio giudizio, gli strumenti per avvicinarsi al Paradiso sulla Terra“ 

15.5.2022 Con John Vignola Radio1 Music Club, il nuovo episodio di Storia di una Canzone

Antonio e Margherita si amano. Lui gli scrive dalla cella del manicomio. Dentro una canzone ci sono moltissime storie: oggi vi raccontiamo “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi.

26.3.2022 Timeline Focus  – Simone Cristicchi ospite di Marco Carrara«L’arte, la musica, la poesia, possono essere le uniche armi da contrapporre a questo scenario.»

22.4.2022 In occasione del Earth Day 2022, presso la Fraternità Monastero San Magno 

Ho scritto ‘Abbi cura di me’ nel 2018 e l’ho intesa come una sorta di dichiarazione di fragilità, basandomi sul concetto della separazione dall’uno. Da quando veniamo al mondo e usciamo dalla dalla pancia della nostra mamma ci sentiamo in qualche modo scollegati da una fonte, da un qualcosa che ci faccia sentire interconnessi con il creato e per tutta la vita ricerchiamo questo senso di completezza. La canzone, dopo che è stata eseguita a Sanremo, ha avuto mille interpretazioni e ognuno l’ha voluta dedicare a chi voleva o l’ha interpretata a seconda del proprio bisogno. Alcuni l’hanno dedicata a una persona che non c’è più, altri a Dio come una sorta di preghiera. Allora in questa giornata così importante io vorrei che venisse interpretata come un messaggio a tutti noi esseri umani da parte della madre Terra. Abbi cura di me.

26.3.2022 Intervista,  al Il caffè di RaiUno, il programma di Pino Strabioli Official e Roberta Ammendola – Dal minuto 41:45. LINK VIDEO 

«Nei confronti dell’opera di Dante Alighieri, che non è solo un’opera letteraria ma è una rivelazione in realtà, un percorso iniziatico di purificazione, una sorta di liturgia che ci appartiene e la sua attualità, la sua universalità è sotto gli occhi di tutti, ho avuto l’attitudine di un ragazzo che va a visitare un museo e che si trova davanti ad un’opera d’arte. Non mi sono posto come l’esegeta, o come quello che deve spiegare come è stata scritta la Divina Commedia, ma mi sono lasciato attraversare da questi versi e ho messo in scena tutto ciò che ha provocato in me.» 

25.3.2022 INTERVISTA di Fausto Pellegrini Simone Cristicchi : la Divina Commedia, attuale come non mai 

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Parte da qui il lavoro di Simone Cristicchi che a partire da Dante scrive e interpreta “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”. E lo racconta così a Fausto Pellegrini. Grazie Alessandro Stefanoni per le riprese.

25.3.2022 Fraternità di Romena E’ un momento importante e ci dobbiamo proteggere, ci dobbiamo contare, e dobbiamo essere dalla parte del bene

Doveva partire un video di un suo contributo a distanza alla manifestazione per la pace. E invece, da dietro le quinte, è apparso lui, in carne e ossa. La sorpresa di Simone Cristicchi ha scatenato l’entusiasmo del pubblico di Romena, che gli è, da sempre, affezionato. Ma Simone non si è limitato a portare un saluto all’iniziativa “Sperare insieme”. Si è messo in gioco, con la sua consueta generosità.  “In questo periodo – ha detto – mi chiedo che ruolo debba avere un artista per proteggere quell’umano che è in ognuno di noi. Io sono in tournèe con uno spettacolo controcorrente rispetto a quello che stiamo vivendo” ha detto. Parlare di “Paradiso” mentre si sta scatenando un inferno è strano, quasi imbarazzante. Eppure mi sono detto: devo continuare a fare questo lavoro perchè è un atto di resistenza: perchè occorre opporre all’orrore della guerra le pallottole della bellezza. Per questo ho deciso di recitarvi il trentatreesimo canto del Paradiso di Dante”. E’ seguita una esibizione bellissima, intensa, al termine della quale sono scattati, spontanei, una standing ovation e un applauso infinito. “Grazie a  tutti voi, per me è sempre un regalo essere qui” ha detto Simone prima di ripartire per la  sua tournèe. “E’ un momento importante  e ci dobbiamo proteggere, e dobbiamo essere dalla parte del bene”.

24.3.2022 – TG3 Rai Tre “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”, nel servizio del TG3 con intervista a Simone Cristicchi

22.3.2022 INTERVISTA – Radio InBlu2000AUDIO ] 

Non recito nessun personaggio, ma sono Simone, con la sua grande curiosità.

15.2.2022 Simone Cristicchi spiega la differenza tra ‘Esodo’ e ‘Magazzino n. 18’, nell’intervista a cura di Marta Calzoni ai microfoni di Umbria Radio InBlu. 

10.2.2022 Due minuti di storia – Simone Cristicchi racconta le Foibe
Pesaro – Il Resto del Carlino, di Giovanni Lani e Solidea Vitali Rosati
(Il Giorno del Ricordo 2022) 

Simone Cristicchi e la grande menzogna. “Ci siamo abituati a un linguaggio violento, all’orrore”. E al mondo “pericoloso” dello spettacolo e della discografia: “Troppi messaggi dannosi”. Intervista di Pino Ciociola su Avvenire.

10.2.2022 Simone Cristicchi racconta la strage di Vergarola | Giorno del Ricordo 2022Questa mattina a L’Aquila si è svolta la commemorazione del Giorno del Ricordo. Ringrazio la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, in particolare il sindaco Pierluigi Biondi per avermi invitato a partecipare a questo evento così importante con una mia testimonianza video sulla strage di Vergarola. Il video è stato girato da Andrea Cocchi. Evento del Comune dell’Aquila, presso Dall’Auditorium del Parco in L’Aquila, “RICORDO STORIA FUTURO nel GIORNO DEL RICORDO 2022”. 

21.12.2021 INTERVISTA – Corriere Romagna di Serena Macrelli LINK ARTICOLO (Alla ricerca della felicità, Rimini)

«L’essere umano è il fattore di trasformazione del mondo. Nel pubblico che ho incontrato fino ad ora vedo proprio questa energia, questa necessità di interrogarsi e di parlare di ciò che è veramente importante» 

5.1.2022 Rai 3 / RaiPlay  ‘CARO BATTIATO’ LINK per RIVEDERE dal minuto 1’27”  Simone Cristicchi canta ‘Lode all’inviolato’ brano di Franco Battiato, del 1993, contenuto nell’album ‘Caffè de la Paix’.

Andata in onda su Rai3 la serata speciale dedicata a Franco Battiato, scomparso il 18 maggio scorso, a 76 anni. Il titolo ‘Caro Battiato’ rimanda immediatamente al tono affettuoso di Pif che farà da narratore in un viaggio nei luoghi del cantautore – dall’Etna a Milano – passando per l’Arena di Verona dove lo scorso settembre si è tenuto uno  concerto-tributo INVITO AL VIAGGIO al quale hanno partecipato tutte le star della musica italiana.

3.1.2022 INTERVISTA in toscana.it – E’ con queste parole che Simone Cristicchi racconta ad Intoscana il suo “Paradiso. Dalle Tenebre alla Luce”, lo spettacolo che per due serate, al Teatro Moderno di Grosseto e al Teatro Verdi di Pisa è andato in scena gratuitamente, all’interno del calendario delle celebrazioni dantesche del Consiglio regionale della Toscana. 

“Non può esistere un paradiso celeste se prima non ci prendiamo cura del nostro paradiso terrestre. Per me il paradiso è strettamente legato al concetto di responsabilità individuale e di cura. La triplice cura: di noi stessi, dell’altro e della casa comune che ci ospita”. 

4.12.2021 Rai Isoradio, nel programma FACE TO FACE il focus su un personaggio che ha cambiato le nostre vite CLIC per ascoltare

18.11.2021 Rai3/RaiPlay Simone Cristicchi e Fiorella Mannoia cantano “Ti regalerò una rosa”. Grandi emozioni con il primo ospite della serata. A “La versione di Fiorella“, Simone Cristicchi duetta con la padrona di casa sulle note di “Ti regalerò una rosa” 

TUTTA la puntata su RaiPlay

13.11.2021 INTERVISTA – Radio Dolomiti, a Simone Cristicchi e al M° Giovanni Bruni del Corpo Bandistico Albiano. “Lo chiederemo agli alberi” concerto Auditorium Santa Chiara domenica 14 novembre.. ASCOLTO 

12.11.2021 INTERVISTA – Modena In Diretta, di Francesca Galafassi
Cantata d’Autore, nell’apertura della stagione dell’Opera del Teatro Pavarotti Freni di Modena
Simone Cristicchi canta gli “ultimi” al Comunale. Accompagnato dai musicisti dell’Orchestra di Ferrara e dall’Accademia Corale Vittore Veneziani, Cristicchi ha dato vita ad un viaggio musicale che restituisce la voce agli “ultimi”: folli, eremiti, anziani, minatori e reduci della guerra. Una cantata, titolo del live scelto a proposito sul gioco di rimandi e commistioni musicali. VIDEO

12.11.2021 4 chiacchiere tra Marco Montemagno e Simone Cristicchi. Una chiacchierata su molti argomenti, primo su tutti: la felicità. Protagonisti Marco Monty Montemagno e Simone Cristicchi, che presenta il suo nuovo road movie ‘’HappyNext. Alla ricerca della felicità’’ In esclusiva su Nexo+!

2.10.2021 INTERVISTA RaiNews / TGR Veneto di Roberto Bonaldi, montaggio Andrea Lucchetta. Mestre: Simone Cristicchi e la ricerca della felicità. Il cantautore ha presentato il suo nuovo lavoro, diviso tra musica, cinema, teatro e parole, al “Festival delle idee” di Mestre, che quest’anno propone diverse riflessioni alla ricerca di un futuro possibile. VIDEO

«L’artista deve essere una spina nel fianco della società, come diceva De André, non può essere accomodante, deve suscitare delle reazioni altrimenti rischia di essere un addormentatore delle coscienze.»

1.10.2021 INTERVISTA – Sky TG 24 Simone Cristicchi apre il Festival delle Idee. VIDEO

La costante dell’universo è proprio il cambiamento. 

«E’ proprio quando tutte le certezze crollano, quando tutto sembra perduto, che si può ritrovare una coordinata d’origine e forse anche la consapevolezza che il vero peccato mortale, per noi esseri umani, è la nostra incapacità di vivere in armonia con noi stessi, con gli atri e con l’universo intero.»

1.10.2021 INTERVISTA – Cube Radio Festival delle Idee Simone Cristicchi, di Agata Rita Borracci.

21.9.2021 BATTIATO INVITO AL VIAGGIO – Arena di Verona
«Il pubblico si esalta quando Simone Cristicchi fa volare in alto ‘Lode all’Inviolato’» (Avvenire)
«Il pubblico accoglie calorosamente tutti gli artisti, ma il primo vero scroscio di applausi è tutto per Simone Cristicchi, che sul palco dell’Arena di Verona canta, per Battiato, L’Ode all’inviolato.» (Billboard)
«Fra le prime esibizioni colpisce quella teatrale, ma mai artefatta, di Simone Cristicchi che propone “Lode all’inviolato” del 1993.» (Rockol)

extra da rivedere - il concerto a gimillan DEL 2020

1.08.2020 Gimillan – Cogne (Aosta) DIRETTA FACEBOOK Abbi cura di me Tour 2020

24.07.2021 INTERVISTA Nella trasmissione “Cartellone” di Elisabetta Fiorito, Radio 24 (Paradiso) 

20.07.2021 San Miniato 

12.07.2021 Radio Aldebaran INTERVISTA in occasione della tappa del tour “Abbi Cura di Me”, del 18/07/21 a Santa Margherita Ligure ASCOLTA

14.07.2021 INTERVISTA nel programma ‘Dedicato’ di Rai1 condotto da Serena Autieri
PER RIVEDERE LA PUNTATA LINK su RaiPlay Nella puntata anche “La canzone di Marinella” di Fabrizio De André in duetto con Serena Autieri.

 

6/06/2021  Pieve Di Romena – Fraternità di Romena “HappyNext Docufilm” + Presentazione dei libri “HappyNext – alla ricerca della felicità” di Simone Cristicchi (La nave di Teseo) e “Romena – porto di terra” di Massimo Orlandi (Edizioni “San Paolo”)

9.6.2021 Da piccolo era talmente appassionato di lettura che rubò un libro della #divinacommedia  perché non se lo poteva permettere. Ora dal 23 luglio ci farà un tour sul Paradiso di Dante. VIDEO Le Iene

4.6.2021 RaiRadio2 programma ‘I Lunatici’ La storia di Simone Cristicchi ASCOLTA

PRESS / PODCAST PRECENDENTI GIUGNO 2021 IN ARCHIVIO