Paradiso: note di Regia, di Simone Cristicchi

La nostra vita è un grande mistero, che un giorno ci sarà rivelato

Questo sembra dirci Dante Alighieri, con la forza immutata delle sue parole, ancora oggi a distanza di settecento anni.
In questo mistero mi sono calato, cercando di raccontare – tra monolghi e canzoni – l’inconsueto e rendere testimonianza di ciò che di “misterioso” è accaduto nella mia vita.
La parola – nella sua nudità e potenza – è al centro dell’intero spettacolo, e affronta tutte le declinazioni possibili: parola recitata, parola narrata, parola cantata.

Con il coautore Manfredi Rutelli, ho cercato di sviscerare il concetto di ‘paradiso’ in tutte sue sfaccettature: dalla ricerca millenaria dell’Eden perduto – il mito universale più diffuso in tutte le culture del mondo – fino all’insuperato capolavoro dell’intera Commedia: il trentatreesimo canto, dal quale ho musicato i primi versi – l’Inno alla Vergine Madre.
L’ epicità dell’orchestra Oida – le cui partiture e la direzione è del collaboratore storico Valter Sivilotti – diventa la calda placenta dove nuota la voce.
Due colonne doriche incorniciano le suggestive e mai didascaliche proiezioni di Andrea Cocchi.
Il disegno luci è affidato alla visionarietà delicata di Rossano Siragusano.

La situazione che stiamo vivendo, ha mandato in frantumi tutte le certezze che avevamo, e ci troviamo in una dimensione paragonabile all’attraversata del deserto.
Perché sappiamo che tutto ciò che è rimasto dietro non ha più validità, e quindi ci muoviamo in una dimensione sconosciuta.
In questa selva oscura io credo che alla fine riprenderà il sopravvento
quello che è già codificato in noi, quella unione fra noi e il Tutto.
Perché è proprio quando tutto sembra perduto, quando le certezze crollano, che è possibile ritrovare la coordinata di origine. E comprendere che il vero “peccato mortale” è l’ incapacità di vivere in sintonia con l’universo.

“Paradiso. Dalle tenebre alla luce” non è uno spettacolo su Dante e il suo affascinante iter nel terzo regno ultraterreno della sua Commedia.
Non c’è l’imponente architettura, né gli incontri con i suoi personaggi.
Eppure, proprio grazie ai versi memorabili e alle universali intuizioni del sommo poeta, il mio ‘Paradiso’ diventa un viaggio iniziatico nella parte più sottile e profonda dell’essere, un tentativo di riconnessione con la parte più autentica che ci abita, quella scintilla divina che ci permetta di trasumar.

NEL VIDEO Ouverture “Siamo il problema e la soluzione” scritta da Valter Sivilotti e Simone Cristicchi, accompagna le immagini del video realizzato dal regista Andrea Cocchi e apre lo spettacolo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”.
foto di copertina di Edoardo Scremin

2 Comments

  1. Ho appena visto il tuo spettacolo a Vicenza Mi ci sono ritrovata sia nei discorsi sia nelle ESPERIENZE , sai come si traduce Sciamano nella cultura tolteca ? ARTISTA. Se non hai ancora letto ‘ I 4 Accordi ‘ è il ‘5 Accordo ‘ di Jose Ruiz e di suo Padre , ti consiglio di leggerli , troverai risposte , grazie ancora x lo Spettacolo Bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *