PARADISO. DALLE TENEBRE ALLA LUCE – ANAGNI (FR)
SIMONE CRISTICCHI ‘Paradiso Dalle Tenebre Alla Luce’ nella XXIX edizione del Festival del Teatro medievale e rinascimentale.
Con le musiche dal vivo eseguite dall’orchestra de “I Giovani Filarmonici Pontini” diretta da VALTER SIVILOTTI e con proiezioni immersive sulle mura della cattedrale di Santa Maria.
Sabato 20.08.2022 alle ore 21:00
Piazza Innocenzo III
Ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti. ù
Info: www.comune.anagni.fr.it tel 0775 727852
In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.
La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.